Come eliminare la muffa, le tossine, gli allergeni, le polveri sottili, i pollini ed il Radon ?

.
La qualità dell’aria interna alle nostre abitazioni e ai nostri ambienti di lavoro sta diventatndo il motivo di una crescente preoccupazione da parte delle autorità sanitarie ed ambientali; secondo la US Environmental Protection Agency, la qualità dell’aria all’interno delle abitazioni può diventare fino a 70 volte peggiore di quella dell’aria esterna anche in ambienti urbani.

 

Con l’aumento dei casi di allergie, asma ed altri problemi respiratori in Nord America come in Europa, è importante per rendere il vostro ambiente domestico più sano possibile, iniziare dalla qualità dell’aria che respiriamo.

Mentre case ad alta efficienza energetica (isolate e sigillate termicamente e foneticamente) sono l’ideale per mantenere il calore all’interno in inverno (e al di fuori in estate) la tenuta all’aria rende difficile per l’aria interna sfuggire.

Come risultato, gli allergeni e gli inquinanti (vedi lista), rimangono intrappolati all’interno, e vengono inalate.

Questo può avere un impatto negativo sulla salute, specialmente per coloro che già soffrono di allergie ed asma, o che hanno un sistema immunitario più debole come i bambini e gli anziani.

Inoltre la frequente mancanza di ossigeno può provocare sonnolenza e causare mal di testa.

La qualità dell’aria interna può essere migliorata con una corretta ventilazione, meglio se filtrata con filtri antipolline e polveri sottili (filtri HEPA – High Efficiency Particulate Air filter).

Un comfort ottimale (temperatura ed umidità uniformi e costanti) può essere ottenuto grazie ad una ventilazione dotata di un recupero di energia (ERV – Energy Recovery Ventilator) o di un recupero di calore (HRV – Heat Recovery Ventilator), accopiata con una climatizzazione estiva ed invernale (HVAC).

 

 

About olivier

"ever green" electrical engigneer - bessireo@recyclingair.com